Ci occupiamo di:

Infanzia:

Difficoltà nella relazione precoce madre-bambino, disturbi del sonno e dell'alimentazione nel bambino piccolo, enuresi, encopresi, difficoltà di separazione dalle figure genitoriali,

 difficoltà scolastiche e di socializzazione, iperattività, disturbi psicosomatici, disturbi del comportamento, fobie.

Adolescenza:

Ansia, attacchi di panico, mancanza di autostima, disturbi alimentari,
comportamenti aggressivi, difficoltà legate all'immagine corporea, dipendenze da videogiochi, difficoltà negli studi, difficoltà sessuali, difficoltà di socializzazione, disregolazione dell'umore.  

Genitorialità:

 Ansie e difficoltà nella gestione delle funzioni genitoriali, problemi di genitorialità legati alla separazione dei coniugi o alla condizione di genitore "single". 

In che modo:

Consultazione:

La consultazione è il primo passaggio per orientare l'intervento psicologico-clinico. Al termine della consultazione si ha una restituzione che permette di scegliere come continuare il percorso.


Colloqui clinici

Gli obiettivi dei colloqui possono essere relativi al sostegno rispetto ad un passaggio evolutivo che si sta attraversando, o orientati alla trasformazione e risoluzione di una criticità, attraverso un lavoro più approfondito. 

La frequenza può variare e viene concordata in base all'esito della consultazione.

Tutoraggi e sostegno scolastico

Questo servizio è rivolto a bambini e adolescenti che vogliono essere aiutati rispetto ad un momento critico relativo alla scuola (per esempio il passaggio da un livello ad un altro, l'inserimento in una nuova scuola), o rispetto all'implementare un metodo di studio più efficace. 

Ci occupiamo di DSA, offrendo servizi di tutoraggio volti al miglioramento dell'aspetto organizzativo e all'acquisizione di strategie e strumenti specifici.