Pillole di Mental Tennis: Emozione

Pillole di Mental Tennis: Emozione
Sicuramente
sapete che il tennis è uno sport in cui la componente mentale
riveste una parte fondamentale nell'arco di una partita.Quello
che, forse, non sapete è come allenare e migliorare alcuni aspetti
mentali del vostro gioco semplicemente mentre state giocando a tennis
e continuando a divertirvi.
Mi occupo di preparazione mentale per giovani tennisti da alcuni anni e quello che mi capita di vedere sono questi due estremi:
Vi proporrò alcune pillole per allenare alcune componenti mentali che, secondo il modello della Fit, compongono la cosiddetta "forza mentale del tennista".
La seconda pillola è dedicata al concetto di Emozione.
Definizione:
Delimitiamo quindi il concetto di "emozione" al contesto della partita di tennis e definiamolo secondo I dettami federali con:
"la capacità di giocare con lucidità i punti importanti" La possiamo allenare questa capacità?
Si, ecco di seguito un esercizio.
Nome: Trova il momento giusto
Regole del gioco
Due giocatori si sfidano a fare dei punti o una partita, col servizio o con la palla messa in gioco in cui:
entrambi iniziano a scambiarsi dei colpi di cortesia a ritmo sostenuto. Tuttavia dal momento in cui decidono di accelerare la pallina per vincere il punto hanno a disposizione solamente due colpi per vincere il punto.
Su cosa andiamo a lavorare:
In questo modo l'allievo/a sviluppa la capacità di scegliere il momento in cui affondare il colpo vincente: se il momento è quello giusto probabilmente riuscirà a vincere il punto con due colpi viceversa la scelta era sbagliata. Dall'altra parte chi si difende è motivato a cercare di far giocare all'avversario un colpo in più per sfondare la soglia dei due colpi.
Attacco e difesa nonché la scelta idonea di quando spingere sono elementi che determinano positivamente il riuscire a vincere punti importanti in una partita di tennis.