Pillole di Mental Tennis: Emozione

14.06.2020

Pillole di Mental Tennis: Emozione


Sicuramente sapete che il tennis è uno sport in cui la componente mentale riveste una parte fondamentale nell'arco di una partita.Quello che, forse, non sapete è come allenare e migliorare alcuni aspetti mentali del vostro gioco semplicemente mentre state giocando a tennis e continuando a divertirvi. 

Mi occupo di preparazione mentale per giovani tennisti da alcuni anni e quello che mi capita di vedere sono questi due estremi:

- O la preparazione mentale passa attraverso complicate tecniche di mental training, validate scientificamente sulla base di modelli testati su professionisti;

- Oppure tutto il resto è appannaggio del maestro di tennis, che molto spesso è imprigionato nella trasmissione di una conoscenza del tennis fortemente rigida e metodica, in cui la cura degli aspetti mentali fatica a coniugarsi in un apprendimento "divertente".

Vi proporrò alcune pillole per allenare alcune componenti mentali che, secondo il modello della Fit, compongono la cosiddetta "forza mentale del tennista".

La seconda pillola è dedicata al concetto di Emozione.

Definizione:

Delimitiamo quindi il concetto di "emozione" al contesto della partita di tennis e definiamolo secondo I dettami federali con:

"la capacità di giocare con lucidità i punti importanti" La possiamo allenare questa capacità?

Si, ecco di seguito un esercizio.

Nome: Trova il momento giusto

Regole del gioco

Due giocatori si sfidano a fare dei punti o una partita, col servizio o con la palla messa in gioco in cui:

entrambi iniziano a scambiarsi dei colpi di cortesia a ritmo sostenuto. Tuttavia dal momento in cui decidono di accelerare la pallina per vincere il punto hanno a disposizione solamente due colpi per vincere il punto.

Su cosa andiamo a lavorare:

In questo modo l'allievo/a sviluppa la capacità di scegliere il momento in cui affondare il colpo vincente: se il momento è quello giusto probabilmente riuscirà a vincere il punto con due colpi viceversa la scelta era sbagliata. Dall'altra parte chi si difende è motivato a cercare di far giocare all'avversario un colpo in più per sfondare la soglia dei due colpi.

Attacco e difesa nonché la scelta idonea di quando spingere sono elementi che determinano positivamente il riuscire a vincere punti importanti in una partita di tennis.