Preparazione Mentale Tennis

La preparazione mentale legata al tennis è ,oramai da alcuni anni, entrata a far parte dell'offerta dei servizi che un circolo di tennis affiliato FIT può/deve fornire ai propri atleti. L'obbligo del garantire tale servizio si riferisce a quelle scuole che si collocano ,o che ambiscono, ad una certificazione di un determinato ranking qualitativo stabilito dalla Federazione (da Standard school a Top school). La mia mission da Preparatore Mentale è far si che questa figura possa non essere vissuta da un circolo cliente come un peso, un esborso, un onere, un adempimento, una tassa da sobbarcarsi ma che possa dare un reale e significativo contributo allo staff tecnico di una scuola tennis lavorando per la facilitazione del lavoro in campo dei maestri.

il Preparatore Mentale è una figura certificata dalla Federazione Italiana Tennis con appositi corsi di formazione, che lavorerà ,nel rispetto delle linee guida Fit, adoperando il suo modello di orientamento prevalente, maturato nel corso della sua formazione. Avrà quindi sensibilità diverse a seconda della sua prospettiva di intervento.

La mia specificità è quella di coniugare la mia formazione in psicologia dell'età evolutiva (Infanzia, Adolescenza, Genitori) insieme alla mia esperienza trascorsa come istruttore di tennis (I.S. 2) e come giocatore di tennis dilettante (Class. FIT 3.5) e metterla al servizio dei circoli di tennis per migliorare la loro offerta didattica e accompagnare giovani promettenti nel loro percorso di crescita.



cosa NON FA il preparatore mentale:

Non fa magie

Non fa lavaggi del cervello



Non fa psicoterapia

Cosa può fare:

Lavoro in gruppo con giovani atleti


Lavoro con Staff Tencico di Maestri


Counseling e riunioni con gruppi o singoli genitori


Colloqui (singoli) di sostegno per atleti 


Lavori ed esercitazioni in campo che stimolano l'aspetto mentale durante il gioco

.

Prevenzione


Tecniche e Metodologie:

L'ascolto

L'assenza di giudizio

Uno spazio protetto


Brain Storming

Il gioco

Tecniche di rilassamento


Mindfullness

Il diario della settimana

Il linguaggio del corpo

Problem Solving

Questionario

Lavoro su situazioni di gioco

La relazione

Il gruppo dei pari

L'osservazione partecipata