RUBRICA GENITORI

In questa pagina saranno condivisi pensieri e riflessioni su alcuni temi riguardanti la genitorialità e l'età evolutiva.
Se avrete curiosità, commenti o suggerimenti scrivetemi!

Dottoressa Filomena Forino

"È tutt'altro che facile trovare il giusto mezzo tra proibire di continuo ai bambini ogni cosa e lasciarli fare tutto quello che vogliono", queste sono le parole dette da una madre durante una trasmissione radio nel 1960 e riportare nel libro "Colloqui con i genitori" di D. W. Winnicott (1993, Raffaello Cortina).

La psicologia dell'età evolutiva si occupa di studiare il percorso necessario perché un individuo raggiunga la maturità. Come scrive Winnicott, "Dal punto di vista evolutivo, possiamo dire che salute mentale significa raggiungimento di quel grado di maturità che è previsto in rapporto con l'età anagrafica dell'individuo" (Winnicott, 1986).

C'è un bel racconto di Louis Sepùlveda, scrittore scomparso recentemente, che si intitola "Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza". In questo racconto, si parla di una lumaca che va alla ricerca del motivo della sua lentezza. Ad un certo punto, incontra un essere mai visto prima, che le parla lentamente ... molto lentamente! Si...